La Francia eleva i club ad “attori culturali” grazie al Ministero della Cultura che ha accettato la richiesta dell’associazione Culture Nuit, ma questo cosa significa?
La Germania non è l’unica nazione Europea visionaria per quanto riguarda la club culture: da qualche giorno, infatti, i club francesi sono “attori culturali”. Abbiamo letto un po’ ovunque che, a inizio aprile, la Ministra della Cultura francese Rachida Dati ha accettato la richiesta dell’associazione Culture Nuit di elevare lo status di tutti i club del paese ad “attori culturali“. Ma cosa significa questo?
Club culture: il riconoscimento di una vera cultura
L’elevamento ad “attori culturali”, per quanto riguarda i club francesi è una vera e propria svolta per la club culture, che porta quella considerata fino a oggi nei maggiori Paesi occidentali come una sub cultura, ad essere riconosciuta come cultura vera e propria. Con “attore culturale” il Governo francese si riferisce formalmente alle figure e agli enti professionali che operano nella cultura, influenzando in modo significativo la società cui appartengono. Il fatto che i club e le discoteche in generale vengano riconosciuti come tali in Francia, mette in risalto il panorama della musica elettronica come, forse, non era mai stato fatto.
Ottenere questo status per i club francesi equivale a poter usufruire di agevolazioni, statali e non, in modo più semplice e agevolato. Sembra che, finalmente, anche il mondo della notte venga riconosciuto come una vera e propria realtà economica solida e produttiva. E con lui, tutto ciò che vi orbita intorno.
- Alessandra Sola PARKETT (In Francia i club sono verie prorpri enti culturali) 23/04/24

Aggiungi commento
Commenti